Consigli di viaggio · Europa · Italia · Viaggi bambini

Visitare una miniera in Italia, Museo Minerario di Abbadia San Salvatore

Durante il nostro breve week end ad Abbadia San Salvatore (qui i nostri suggerimenti su dove dormire in famiglia) abbiamo deciso di visitare il museo Minerario locale. Scegliere di visitare una miniera in Italia è un’esperienza da fare una volta nella vita.

Museo Minerario Abbadia San Salvatore

Il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore nasce per sottolineare l’importanza dell’area del Monte Amiata per l’estrazione del Mercurio. Facilmente raggiungibile anche con il passeggino, il Museo è ospitato all’interno degli storici edifici a pochi chilometri dal centro cittadino.

Il Museo minerario offre tre differenti aree tematiche: la mostra virtuale interattiva, l’esposizione di reparti e minerali e la “gita” in miniera. Il Museo racconta a 360° la vita lavorativa dei minatori dagli inizi del secolo fino alla scoperta della tossicità del mercurio e la sospensione delle attività estrattive.

visitare una miniera in italia

Scegliere di visitare una miniera in Italia partendo proprio dal Museo Minerario di Abbadia San Salvatore credo sia molto importante, essendo una delle realtà storiche più famose.

Visitare una miniera in Italia: la nostra esperienza

Tra le cose da fare ad Abbadia San Salvatore con dei bambini questa era sicuramente la prima in lista. L’idea di entrare in una vera miniera a bordo dello storico trenino non poteva sfuggirci! La parte museale interattiva è molto simpatica anche per bambini piccoli come nostra figlia Irene, ma bocciamo letteralmente la parte espositiva “classica” del museo. La visita è guidata e la nostra guida non si è rivelata molto simpatica e attenta alle necessità di una famiglia! Tutto viene dimenticato non appena si scende in miniera e si sale a bordo del trenino.

visitare una miniera in italia, museo

Un percorso tematico di circa 30 minuti si snoda tra i molti cunicoli minerari intervallati da soste esplicative e ricostruzioni. Un percorso avvincente che ti fa capire veramente quanto era difficile e “massacrante” lavorare in miniera.

visitare una miniera in italia

In questo periodo post Covid 19 le visite vanno prenotate telefonando direttamente al Museo Minerario e si svolgono con numeri ridotti e mascherina! Vi suggeriamo di portare con voi una felpa di cotone perché in miniera è veramente freddino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *