Asia · Cina · Consigli di viaggio · Viaggi

Viaggiare in metro in Cina con i bambini

Viaggiare in metro in Cina con i bambini o da soli è semplice e sicuro. Durante il nostro recente viaggio in Cina (qui le tappe) ci siamo spostati quasi esclusivamente con il servizio metropolitano.

Viaggiare in metro in Cina è economico e rapido. Raggiungere i luoghi di maggiore interesse, evitando file chilometriche ed il traffico automobilistico, è possibile grazie alle molte fermate della fitta rete metropolitana. Città come Shanghai e Pechino sono dotate di 10/15 linee che coprono l’intera area cittadina con corse che partono ogni 2 minuti, pura utopia per l’Italia.

Dove acquistare i biglietti della metropolitana

Per acquistare i biglietti per una corsa in metro vi basterà accedere alla fermata della metropolitana ed avvicinarvi ad una delle molte macchinette elettroniche.

viaggiare in metro in cina

Il servizio è anche in lingua inglese, quindi non temete! La procedura è semplice, basterà selezionare sul display la fermata dove desiderate scendere ed il terminale calcolerà il costo del biglietto. Potrete aumentare il numero dei titoli di viaggio e pagare in contanti o con la funzione ApplePay. 

Vi verrà rilasciata una tessera magnetica colorata, quello sarà il vostro biglietto, ma ricordate che verrà ritirato ai tornelli posti all’uscita della fermata, quindi fate attenzione a non perderlo!

viaggiare in metro in cina

Come usare la metro in Cina

Viaggiare in metro in Cina è semplice, non lasciatevi intimorire! Una volta acquistati i biglietti per la metropolitana basterà raggiungere la banchina ed attendere il vostro treno ma, mi raccomando, fate attenzione alla direzione! Come in tutte le metro sparse per il mondo, anche in Cina sono esposti cartelloni con la direzione e le fermate che effettuerà il treno in arrivo. Non preoccupatevi, è tutto semplicissimo e scritto in caratteri cinesi ed in lingua inglese!

Per salire a bordo, ricordate di aspettare il vostro turno, prima si fa scendere e poi si sale, è buona norma, non trovate?

viaggiare in metro in cina

Viaggiare in metro in Cina con i bambini

Irene è una vera esperta di viaggi in metro, ha iniziato da quelle statunitensi (New York e Boston) che gattonava, arrivando a quelle del sud est asiatico (Bangkok e Kuala Lumpur) dove correva! Pensare di farla salire su una metro in Cina ci è sembrato quasi naturale.

In Cina i bambini sotto il metro e venti non pagano il biglietto della metropolitana se accompagnati da un adulto pagante. Hanno comunque diretto al posto a sedere, anzi spesso e volentieri le persone si alzano per lasciare il posto ai bambini.

La pulizia dei vagoni e la gentilezza delle persone ci ha permesso di spostarci sempre volentieri con la metro in tutte le località della Cina da noi visitate.

viaggiare in metro in cina

Buon viaggio, Marina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *