Europa · Natale · Russia

Visitare la cattedrale di San Basilio a Mosca

Durante il nostro viaggio a Mosca abbiamo scelto di visitare la Cattedrale di San Basilio, una delle chiese ortodosse più fotografate al mondo.

La bellissima Cattedrale di San Basilio è il centro nevralgico della Piazza Rossa, insieme al mausoleo di Lenin ed i grandi Magazzini Gum.

Cattedrale di San Basilio

La Cattedrale di San Basilio, conosciuta anche come la cattedrale dell’intercessione della Madre di Gesù sul Fossato è il simbolo di Mosca. La sua immagine è riprodotta sulle riviste patinate e fa da sfondo ai selfie sui social.

visitare la cattedrale di san basilio di mosca

La costruzione della Cattedrale è stata ordinata dallo zar Ivan il Terribile, ed è stata portata a termine tra il 1555 e il 1561 per celebrare la conquista del Khanato di Kazan.

San Basilio esternamente è un tripudio di cupole che svettano nel cielo, realizzate con colori accesi ed eleganti decorazioni. Al suo interno sono nove sale dedicate ad altrettanti santi ortodossi e decorate in maniera più semplice rispetto l’esterno. Le sale sono piccole e si rincorrono l’una con l’altra come un labirinto. Un continuo saliscendi intervallato da piccole stanze con altari ed affreschi.

visitare la cattedrale di san basilio a mosca

visitare la cattedrale di san basilio a mosca

Biglietti e costi

Il costo del singolo biglietto d’accesso alla Cattedrale di San Basilio è di 700 rubli, 1200 rb con autoguida. Ricordate che i minori di 16 anni entrano gratuitamente. Gli uffici della biglietteria si trovano di fronte all’ingresso della cattedrale.

risparmiare a mosca

Per visitare la Cattedrale di San Basilio a Mosca noi abbiamo scelto la comoda Moscow CityPass (qui tutti i dettagli). La card permette l’ingresso “gratuitamente” essendo questo compreso, come molte altre attrazioni, nell’abbonamento. Per accedere alla chiesa vi sarà sufficiente mostrare la Moscow CityPass alla biglietteria ed il gioco è fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *