Asia · Cina · Consigli di viaggio · Sapori dal mondo

Cosa mangiare in Cina con i bambini

Durate un viaggio all’estero con i bambini piccoli il primo pensiero è: “ed ora cosa gli faccio mangiare?”. Per fortuna nostra figlia Irene è onnivora e non abbiamo avuto grandi problemi (almeno fin’ora!), ma vogliamo condividere con voi i nostri trucchi per mangiare in Cina con i bambini.

Mangiare in Cina

Mangiare all’estero può sembrare difficile, ma siamo solo noi a non essere abituati ad assaggiare cibi diversi dalla pastasciutta! Fortunatamente con mio marito siamo concordi nel rifiutare di mangiare italiano all’estero. La nostra cucina è buona solo “a casa”!

Mangiare in Cina con i bambini, se si cercano i gnocchi della nonna, è difficile, anzi impossibile, ma adattandosi è semplice e divertente. Ogni giorno si può vivere un “unboxing”, non sai mai cosa puoi mangiare!

mangiare in cina con i bambini

Cosa mangiare in Cina assolutamente

Per mangiare in Cina con i bambini vi suggerisco piatti dai sapori “neutri”, non piccanti e sopratutto senza troppi intingoli. La cucina cinese è ricca di salse agrodolci, alcune veramente strong da “lessarti la lingua”, ma abbondano anche piatti a base di maiale e montone, tantissime verdure e frutta. Scegliere un piatto idoneo al palato delicato dei nostri bambini sarà semplice!

Tra i molti piatti da noi “testati” e che vogliamo suggerirvi, i ravioli (dupling), sono sicuramente al primo posto. Un sottile strato di pasta di riso ripiena di carne o verdure cotti in svariati modi. Buonissimi passati sulla piastra, deliziosi ed umidi cotti al vapore, i ravioli sono una pietanza che soddisferà i vostri bambini. 

mangiare in cona con i bambini

mangiare in cina con i bambini

Per una cena semplice e di sicura riuscita vi suggerisco una delle loro molte zuppe vegetali con noodles. Irene li chiamava i “spaghetti in brodo” e ne ha divorato molte “scodelle”. Si avete capito bene, scodelle, perché i noodles vi verranno serviti in delle ciotole molto profonde con le immancabili bacchette ed un cucchiaio di porcellana. 

mangiare in cina con i bambini

La tradizione della carne è molto sentita nel centro – nord della Cina e, specialmente nella zona di Xi’An abbiamo avuto modo di assaggiare degli ottimi spiedini di carne di montone cotti sulla brace. Molti piatti di carne saranno accompagnati da riso bianco, che spesso aiuta a stemperare il forte sapore “piccante”!

mangiare in cina con i bambini

Street Food

Per mangiare in Cina con i bambini potreste anche pensare allo street food, ma state attenti perché gli ambulanti usano il peperoncino come se non ci fosse un domani! L’eccesso è all’ordine del giorno qui! Se avete paura di gastrointeriti ed altro scegliete bene dove fermarvi. Molte guide turistiche hanno la sezione “street food” dove suggeriscono delle bancarelle, piuttosto che altre. 

mangiare in cina con i bambini

Anatra alla pechinese

Mangiare in Cina con i bambini una buona anatra alla pechinese deve essere una delle cosa da fare assolutamente. Noi ci siamo concessi una cena di lusso a base della famosa anatra laccata la nostra ultima sera in Cina, proprio a Pechino. La carne risulta tenera, e se vi state chiedendo se è dolce, la mia risposta è NO! Irene ha veramente gradito, facendo più volte il bis!

mangiare in cina con i bambini

mangiare in cina con i bambini

Se non vi ho convinto con questo post sui piatti da mangiare in Cina con i bambini, vi lascio questo articolo sulla nostra esperienza a Pechino al TRB Forbidden, ristorante francese stellato vista Città Proibita.

Marina

One thought on “Cosa mangiare in Cina con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *